Egitto, strage di copti

Piu’ di 25 morti e 200 feriti, è questo il tragico bilancio in Egitto causato dagli scontri tra esercito e copti che manifestavano dinnanzi la sede della tv di stato. Secondo alcune fonti copte le vittime sarebbero 36, un testimone oculare ha riferito “La protesta era pacifica. Volevamo tenere un sit-in, come sempre”. Il ministro […]

Piu’ di 25 morti e 200 feriti, è questo il tragico bilancio in Egitto causato dagli scontri tra esercito e copti che manifestavano dinnanzi la sede della tv di stato. Secondo alcune fonti copte le vittime sarebbero 36, un testimone oculare ha riferito “La protesta era pacifica. Volevamo tenere un sit-in, come sempre”.

Il ministro degli Esteri Franco Frattini spera che il consiglio dei ministri dell’Ue punisca i responsabili per le gravissime violenze contro i copti cristiani in Egitto. “Queste violenze non si devono più ripetere”, ha ammonito Frattini al suo arrivo al Consiglio Ue a Lussemburgo riferendosi agli scontri avvenuti al Cairo fra cristiani copti e forze dell’ordine con un bilancio di 25 morti e 200 feriti.
In Egitto, secondo quanto riferito dal ministro degli esteri, circa 100 mila cristiani avrebbero lasciato il paese, “non sappiamo se queste cifre sono vere” ha precisato il ministro.

Secondo l’agenzia di stato MENA, le violenze sarebbero cominciate “dopo spari e lanci di pietre da parte dei manifestanti copti che marciavano verso il quartier generale della televisione per protestare contro tensioni riguardanti una chiesa di Assuan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *