Scoperta una nuova Super-Terra

Sensazionale scoperta, un pianeta simile alla terra è stato individuato da un team di astrofisica tedesco-americani. Il professor Guillem Anglada-Escude’, che insegna all’universita’ di Goettingen, ha spiegato che “questo pianeta ha le maggiori probabilita’ di contenere acqua e forse anche la vita come quella che conosciamo”. La nuova Super-Terra si trova a 22 anni luci […]

Sensazionale scoperta, un pianeta simile alla terra è stato individuato da un team di astrofisica tedesco-americani. Il professor Guillem Anglada-Escude’, che insegna all’universita’ di Goettingen, ha spiegato che “questo pianeta ha le maggiori probabilita’ di contenere acqua e forse anche la vita come quella che conosciamo”.
La nuova Super-Terra si trova a 22 anni luci dal nostro pianeta ed ha una massa 4,5 volte superiore alla nostra, compie una rivoluzione in 28 giorni interno al proprio sole.
Steven Vogt, che ha compiuto la scoperta insieme al suo collega di Goettingen ha affermato, “la scoperta di questo pianeta fa ritenere probabile che la nostra galassia sia piena zeppa di miliardi di pianeti potenzialmente abitabili”.
Anglada-Escude’, lo scopritore del pianeta denominato “GJ667Cc” ha detto che “la nostra scoperta rivela che potenzialmente esistono pianeti sui quali e’ possibile la vita in zone dell’universo piu’ diverse di quanto si riteneva finora”. Secondo lo scienziato, “con una nuova generazione di strumenti di misura si potra’ procedere alla ricerca sistematica di pianeti prossimi a stelle nane per analizzare con analisi spettroscopiche mirate eventuali segni di vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *