Afghanistan: soldato USA spara sui civili, 17 morti

Un soldato americano ha ucciso 17 civili nella provincia di Kandahar, nel sud dell’Afghanistan. Il soldato ha compiuto il gesto in preda a un raptus e si è poi consegnato ai suoi commilitoni per essere arrestato. L’incidente sembra che sia stato causato da un esaurimento nervoso. L’Isaf ha espresso cordoglio per le vittime promettendo un’inchiesta […]

Un soldato americano ha ucciso 17 civili nella provincia di Kandahar, nel sud dell’Afghanistan. Il soldato ha compiuto il gesto in preda a un raptus e si è poi consegnato ai suoi commilitoni per essere arrestato. L’incidente sembra che sia stato causato da un esaurimento nervoso. L’Isaf ha espresso cordoglio per le vittime promettendo un’inchiesta congiunta dei militari Usa e delle autorità afghane. Tensione alta nel distretto di Panjwai dove è scoppiata la protesta e l’ambasciata Usa ha avvertito coloro che si trovane nella provincia di Kandahar di muoversi con cautela.

Il soldato ha iniziato a sparare verso le 3 di notte, (6:30 ora italiana) colpendo i civili in due diversi distretti.

L’incidente rischia di creare nuove tensioni fra la popolazione locale e le truppe straniere. La strage di oggi si è verificata dopo poche settimane la vicenda dei corani bruciati da militari Usa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *