Lavoro: il 15% delle email riguarda pettegolezzi

Ogni giorno si stima che un lavoratore aziendale medio invii circa 112 email, e uno su sette di questi messaggi e’ gossip. Lo suggerisce un nuovo studio della Georgia Tech negli Stati Uniti: passiamo moltissimo tempo a inviare messaggi che riguardano persone non presenti tra i destinatari. Questo fenomeno sarebbe presente a tutti i livelli […]

Ogni giorno si stima che un lavoratore aziendale medio invii circa 112 email, e uno su sette di questi messaggi e’ gossip. Lo suggerisce un nuovo studio della Georgia Tech negli Stati Uniti: passiamo moltissimo tempo a inviare messaggi che riguardano persone non presenti tra i destinatari. Questo fenomeno sarebbe presente a tutti i livelli delle gerarchie aziendali, dagli impiegati di base ai top manager.

“Il gossip riceve spesso una cattiva pubblicita’, ma in realta’ e’ una forma essenziale di comunicazione”, ha spiegato Eric Gilbert, che ha analizzato oltre 600mila mail di una grande azienda americana e che ha presentato i risultati dello studio alla 6th International AAAI Conference on Weblogs and Social Media. “Informazioni, intrattenimento, intimita’ e influenza vengono rafforzate inviando questo tipo di messaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *