Ricostruzione: Cialente, chiediamo a Governo ulteriori 600mln l’anno

“Fermo restando il miliardo e due relativo alle somme necessarie al 2013 ( tanto è vero che il Governo stava trovando con noi meccanismi di anticipazione bancaria ) chiediamo al Governo ulteriori 600 milioni all’anno, per i prossimi tre anni. Sono la somma minima – ha dichiarato il Sindaco Cialente – anzi inferiore al necessario, […]

“Fermo restando il miliardo e due relativo alle somme necessarie al 2013 ( tanto è vero che il Governo stava trovando con noi meccanismi di anticipazione bancaria ) chiediamo al Governo ulteriori 600 milioni all’anno, per i prossimi tre anni. Sono la somma minima – ha dichiarato il Sindaco Cialente – anzi inferiore al necessario, per poter assicurare il rispetto del cronoprogramma concordato con il Governo.”
Si è concluso con questi propositi l’incontro programmato dal Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente con i sindaci del Cratere, i direttori delle degli uffici speciali della ricostruzione, la classe dirigente ed i sindacati che si è tenuto oggi pomeriggio, nell’aula dell’assise comunale.
Lunedì, intanto, ci sarà una nuova assemblea dei sindaci e per venerdì prossimo, verrà organizzata un’assemblea pubblica.
“ E’ bene che il Governo capisca che con questa legge di stabilità, a febbraio manderemmo in vacanza, almeno per un anno gli uffici speciali della ricostruzione. In soldoni, bloccheremmo tutto per mancanza di fondi. L’hanno capito persino i ragazzi delle scuole superiori, in mobilitazione questa settimana: in loro ho trovato una grande consapevolezza, maturità e decisione. Loro hanno capito che i soldi non ci sono.
Fermo restando – ha concluso il Sindaco – che torneremo a Roma a manifestare tutta la nostra preoccupazione, il Governo, se ci vuole davvero aiutare, deve sfidare l’Europa e dimostrare, nel semestre europeo che spetterà all’Italia, che attingendo alla cassa depositi e prestiti non si sfora il patto di stabilità se si interviene per calamità naturali.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *