Meteo: settimana di pioggia al sud, poi il ritorno del caldo

Ultimissimo scorcio d’estate che si preannuncia meteorologicamente altalenante sulla nostra penisola. Dopo una settimana che con ogni probabilità sarà interamente caratterizzata da forte maltempo e grande instabilità, la prossima settimana dovremo tornare a sudare, con temperature intorno ai 30 gradi e caldo africano. Al momento, una bassa pressione nordafricana sta influenzando il tempo sulle regioni […]

Ultimissimo scorcio d’estate che si preannuncia meteorologicamente altalenante sulla nostra penisola. Dopo una settimana che con ogni probabilità sarà interamente caratterizzata da forte maltempo e grande instabilità, la prossima settimana dovremo tornare a sudare, con temperature intorno ai 30 gradi e caldo africano.

Al momento, una bassa pressione nordafricana sta influenzando il tempo sulle regioni meridionali, inviando fronti perturbati su buona parte dei settori. La redazione web del sito ilMeteo.it comunica che oggi il tempo sara’ molto instabile e a tratti fortemente perturbato su Sicilia, Calabria verso Lucania, Puglia e Campania centro-meridionale. Su queste zone le precipitazioni potranno risultare intense e i grossi quantitativi di pioggia che potrebbero cadere in poche ore, potrebbero causare nubifragi. Piogge intense e temporali interesseranno anche la Sardegna, soprattutto i settori meridionali e coste orientali. Bel tempo al Nord e sul resto del Centro, salvo locali piogge sulle Alpi.

Antonio Sano’, direttore del sito comunica che domani il maltempo continuera’ ad interessare il Sud, soprattutto la Sicilia settentrionale, la Calabria e il Salento, ma con la tendenza a graduale miglioramento nel corso del pomeriggio e sera. Venerdi’ e sabato la pressione aumentera’ anche al Sud riportando tanto sole. Domenica e’ atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica, temporalesca, che portera’ maltempo al Nord e Toscana. La prossima settimana, pero’, e’ atteso il ritorno del caldo africano al Centro-Sud con temperature che torneranno a superare i 30 gradi e un finale di stagione all’insegna del bel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *