Turismo. In inverno italiani preferiscono le città, meno la neve

Se in Francia, Italia, Paesi Bassi e Spagna, più della metà dei cittadini (52%) va in vacanza in inverno almeno una volta all’anno: per gli italiani la percentuale sale al 59%. E uno su cinque (19%) preferisce proprio una vacanza invernale a quella estiva per svariati motivi, tra cui i costi inferiori. Lo dice un […]

Se in Francia, Italia, Paesi Bassi e Spagna, più della metà dei cittadini (52%) va in vacanza in inverno almeno una volta all’anno: per gli italiani la percentuale sale al 59%. E uno su cinque (19%) preferisce proprio una vacanza invernale a quella estiva per svariati motivi, tra cui i costi inferiori. Lo dice un sondaggio effettuato da Skyscanner che vede la maggioranza (77%) prevedere di spendere la stessa cifra, se non di più, per le proprie vacanze nel 2024 rispetto all’anno precedente. Dai numeri risulta che solo il 29% degli italiani che si concede regolarmente una pausa invernale la vuol fare sulla neve, al contrario del 43% dei viaggiatori europei che dichiara di dedicare una parte delle proprie ferie annuali allo sci o allo snowboard. Infatti, in controtendenza rispetto al trend europeo, i viaggiatori italiani preferiscono, anche d’inverno, dedicarsi all’esplorazione culturale di città e borghi, con quasi la metà (46%) che la sceglie come attività principale delle proprie ferie invernali (contro il 39% degli europei). Il fattore che influenza maggiormente la scelta di come e dove trascorrere le vacanze invernali rimane il prezzo (60%). In particolare, coloro che decidono di fare una vacanza sulla neve rispetto a vacanze al caldo, dicono di percepire la scelta come l’opzione più economica (17%); mentre chi parte alla scoperta di una nuova meta, magari oltreoceano, in un paese soleggiato, giustifica la propria scelta con una minore spesa data dalla bassa stagione (15%). Queste percentuali aumentano se si considerano i giovani, con il 69% dei viaggiatori tra i 18 e i 34 anni che sceglie l’inverno per visitare mete lontane nella speranza di risparmiare, rispetto ai mesi solitamente più gettonati.

Nonostante l’aumento del costo della vita continui ad essere una preoccupazione per gli italiani, alle vacanze risulta difficile rinunciare e la maggioranza (77%) prevede comunque di spendere lo stesso budget dell’anno scorso, se non di più, per le proprie vacanze invernali del 2024. Le vacanze invernali offrono anche l’opportunità ideale per sconfiggere la tristezza post-natalizia. Più di un terzo (38%) preferisce organizzarsi all’ultimo minuto, piuttosto che prenotare in anticipo, nella speranza di assicurarsi offerte all’ultimo grido. Non sorprende quindi che quasi la metà (46%) degli italiani pianifichi di partire per le proprie vacanze invernali proprio ad inizio anno, conclude Skyscanner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *