Trump contatta Zelensky e assicura supporto Usa alla difesa aerea ucraina contro la Russia

Al 1.227° giorno dall’invasione, le forze russe hanno intensificato i raid su Kiev colpendo oltre una dozzina di obiettivi, tra cui zone residenziali. Nell’offensiva notturna si registrano diversi feriti e danni a edifici pluripiano in due distretti della capitale. Il portavoce dell’Aeronautica militare ucraina ha definito questo attacco come quello con il “numero più elevato […]

Al 1.227° giorno dall’invasione, le forze russe hanno intensificato i raid su Kiev colpendo oltre una dozzina di obiettivi, tra cui zone residenziali. Nell’offensiva notturna si registrano diversi feriti e danni a edifici pluripiano in due distretti della capitale.

Il portavoce dell’Aeronautica militare ucraina ha definito questo attacco come quello con il “numero più elevato di droni che il nemico abbia mai utilizzato in un singolo raid”.

L’escalation coincide con una telefonata di quasi un’ora tra il presidente statunitense e il leader del Cremlino. Donald Trump, che si è detto “frustrato”, ha ammesso che “non è stato compiuto alcun progresso” verso un cessate il fuoco, evidenziando lo stallo diplomatico e l’aumento delle tensioni sul fronte ucraino.

Nel pomeriggio una seconda conversazione telefonica ha coinvolto Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I due si sono concentrati sull’innalzamento degli attacchi russi e, secondo Axios, il presidente Usa ha promesso forniture aggiuntive per la difesa aerea.