Gorbaciov: l’Acqua è un diritto universale negato

22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua. Il fondatore di Green Cross afferma: manca la volontà politica di risolvere la crisi idrica globale «L’acqua è un diritto universale che ogni Paese dovrebbe rispettare. Oggi, oltre un miliardo di persone non ha accesso a questo diritto fondamentale, sebbene vi siano i mezzi economici e le tecnologie per fornire […]

22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua. Il fondatore di Green Cross afferma: manca la volontà politica di risolvere la crisi idrica globale «L’acqua è un diritto universale che ogni Paese dovrebbe rispettare. Oggi, oltre un miliardo di persone non ha accesso a questo diritto fondamentale, sebbene vi siano i mezzi economici e le tecnologie per fornire acqua pulita e sicura a tutti. Ciò che manca realmente è la volontà politica». Questo è il messaggio che Mikhail Gorbaciov, presidente fondatore di Green Cross Italia, lancia come monito per la Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 marzo.

Secondo le ultime stime internazionali, circa un miliardo e 200 milioni di persone non ha accesso all’acqua potabile e circa 2,5 miliardi non possiedono i servizi sanitari. Inoltre, 8 milioni di persone, perlopiù bambini, muoiono ogni anno per malattie legate alla carenza e alla cattiva qualità dell’acqua.

«Ogni giorno dovrebbe essere la giornata mondiale dell’acqua», dichiara Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia. «Vogliamo dimostrare come ognuno di noi può contribuire a difendere l’elemento base della vita. Per questo incoraggiamo i nostri amici, soci e sostenitori a impegnarsi per dimostrare che è possibile ridurre, di almeno il 20%, i propri consumi di acqua e a condividere il proprio impegno sui nostri social network postando foto, testi e quanto possa dimostrare il proprio impegno».

«Dobbiamo cambiare mentalità», conclude Pacilio. «Usare con intelligenza le risorse naturali, rendere sostenibili i nostri stili di vita e aiutare le persone che vivono in situazioni estreme è un unico gesto. Investiamo in solidarietà quanto risparmiamo con un consumo consapevole».

Da tempo esperti e politici di tutto il mondo si confrontano con l’immagine di un Pianeta sempre più arido. Non servono promesse ma azioni immediate per evitare una crisi idrica globale dovuta all’aumento della popolazione, all’innalzamento dei consumi, ai cambiamenti nell’alimentazione e alla maggiore consumo di carburante.

Green Cross Italia è stata e sarà promotrice di molte iniziative sulle risorse idriche. L’organizzazione di Gorbaciov è giunta, oramai, nella fase finale del progetto “Semina l’acqua in Burkina Faso”, volto alla realizzazione di pozzi e di servizi sanitari nei villaggi africani, e da pochi giorni ha lanciato il progetto “Smart Water for Green Schools” che si pone l’obiettivo di raggiungere i bambini del Ghana promuovendo sistemi di acqua pulita e la conservazione delle risorse, nonché un’educazione adeguata che permetterà loro, nel prossimo futuro, di uscire dalla povertà.

I cittadini possono aderire all’evento su facebook “Giornata Mondiale dell’Acqua: non lavartene le mani”, raggiungibile attraverso il profilo di Green Cross Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *