SETTIMANA DELLA RESISTENZA 2010

Iniziativa con l’obiettivo di non dimenticare quei valori di libertà e democrazia, principi propri della Resistenza. L’evento progettato e organizzato dall’Assessorato  all’istruzione e cultura della regione Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Storia contemporanea di Aosta, i Comuni di Perloz, di Valgrisenche e di Quart, si terrà da lunedì 19 a giovedì […]

Iniziativa con l’obiettivo di non dimenticare quei valori di libertà e democrazia, principi propri della Resistenza. L’evento progettato e organizzato dall’Assessorato  all’istruzione e cultura della regione Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Storia contemporanea di Aosta, i Comuni di Perloz, di Valgrisenche e di Quart, si terrà da lunedì 19 a giovedì 22 aprile 2010. Consisterà in una serie di iniziative destinate agli insegnanti e agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado con, a conclusione, uno spettacolo aperto al pubblico che si svolgerà all’Auditorium di Aymavilles, il giorno giovedì 22 aprile 2010, a partire dalle ore 20.30.
«In occasione della ricorrenza del 55° Anniversario della Liberazione – dichiara l’Assessore Laurent Viérin – abbiamo istituito la Settimana della Resistenza 2010 per inserire in un contesto di rilievo, a livello regionale, le attività legate ai temi della promozione dei valori e dei principi sanciti nella costituzione e nello statuto. L’obiettivo è far conoscere ai giovani il passato per capire il presente e costruire il futuro. Sensibilizzare i più giovani a una riflessione sul significato di non dimenticare si attuerà così attraverso visite guidate ad alcuni dei principali siti della Resistenza e la partecipazione a spettacoli musicali e teatrali legati alla prospettiva della “Mémoire actuelle”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *