Il soldato Ghilad Shalit, scambiato con 1.000 detenuti, torna libero

Il soldato Ghilad Shalit torna a casa dopo oltre 5 anni di prigionia, l’accordo per la liberazione del soldato è stato annunciato ieri sera e confermato da Hamas e ratificato dal governo israeliano. Un accordo mediato dall’Egitto. Il giovane militare israeliano era prigioniero dal 2006 nella Striscia di Gaza controllata dagli integralisti di Hamas. La […]

Il soldato Ghilad Shalit torna a casa dopo oltre 5 anni di prigionia, l’accordo per la liberazione del soldato è stato annunciato ieri sera e confermato da Hamas e ratificato dal governo israeliano. Un accordo mediato dall’Egitto.

Il giovane militare israeliano era prigioniero dal 2006 nella Striscia di Gaza controllata dagli integralisti di Hamas. La contropartita sarà la liberazione di 1027 detenuti politici palestinesi, fra i quali vi sarebbe anche Marwan Baerghuti, secondo fonti palestinesi, nonostante una smentita della televisione israeliana. Ma si apprende che dalla Striscia di Gaza molte persone ed attivisti si sono precipitate nelle strade intonando slogan di «vittoria». 

Shalit dovrebbe essere consegnato all’Egitto per essere poi restituito a Israele in un secondo momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *